venerdì 20 aprile 2012

Gente che... pone se stessa al centro del mondo...

Ne avrete sicuramente conosciuti... sono loro.
Si, voi... voi, che trovate voi stessi al centro della vostra vita, e godete a porvi al centro della vita degli altri... voi, voi, gente vuota... che avete rinchiuso la vostra coscienza tra il vostro ego debordante e la convinzione di essere... perfetti.
Non avete un'alta considerazione di voi stessi... avete considerazione solo di voi stessi.
Vi riconoscete, vi fate riconoscere... e non certo per le vostre qualità di persone, per i vostri talenti... no, voi no. Voi siete facilmente riconoscibili dalla vostra smisurata teatralità, dall'eco che producono le vostre parole, prive di convinzioni che le sostengano... e agli occhi di noi gente reale esse sono leggere, superflue, insignificanti, finte... vuote.
Cosa ci sia alla base del vostro comportamento, a noi non è degno sapere.
Vi guardiamo, e non vi capiamo.
Anzi.
Forse vi capiamo fin troppo bene.
Ostentate una sicurezza, una personalità, un'amicizia e qualità che in realtà non avete.
Spacciate per amicizia quel legame che è come le nuvole... sembrano grandi, imponenti, infinite... ma sono pur sempre solo gocce di vapore.
Predicate valori nei quali in realtà non credete, vi permettete di tenerci lezioni di finta moralità e di criticarci!!
Credete di dover sempre dimostrare qualcosa al mondo, a noi... e a voi stessi.
Voi agite come per dire a tutti "guardateci! Siamo noi, e siamo al centro dell'Universo!".
Noi sognatori abbiamo capito cosa vale veramente!! Quando abbiamo provato a dimostrarvi quanto bello sia essere persone vere ci avete respinto brutalmente... ed ecco il risultato, siete rimasti solo voi.
Soli.
Ad urlare parole vuote e ad ostentare a vicenda qualcosa di a noi completamente sconosciuto.
Ma non capite che le cose importanti non hanno bisogno di apparire??
Non capite che l'essenziale è invisibile agli occhi??

9 commenti:

  1. Io credo che il considerarsi il centro del mondo di tutti sia sbagliato, ma é anche vero che nel proprio di mondo bisogna considerarsi ai primi posti, altrimenti ci si trascura e ci si sottovaluta... Talvolta io stessa non riesco ad attenermi a questa "regola"

    RispondiElimina
  2. :) certo non bisogna trascurarsi ma ci sono tante persone che esagerano... e quelle che ho conosciuto purtroppo io sono davvero brutte persone :/

    RispondiElimina
  3. Anche io ne ho conosciute parecchie! Eppure ho solo 13 anni!

    RispondiElimina
  4. ... purtroppo ci sono tanti così... ma per fortuna Elisa ci sono molti più sognatori che aiutano volentieri gli altri !! :)
    ti auguro di non incontrare più gente così egoista:)
    baci baci <3

    RispondiElimina
  5. Ciao! Il troppo è troppo ma io credo fermamente che non ci sia nessuno di sbagliato, il mondo è bello perchè è vario e tutti ci possono insegnare qualcosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ne sono convinta anch'io :) così come sono convinta che possiamo imparare tanto anche dalle parole delle persone meno piacevoli e più diverse da noi :) disse Voltaire
      "Non condivido la tua opinione ma darei la vita affinché tu possa esprimerla" :)

      Elimina
  6. Esmeril, sto conoscendo a poco a poco il tuo blog, me lo sto leggendo e devo proprio dire che mi piace cosa e come scrivi. Mi piace perchè il tuo modo di scrivere è "educato" e molto molto profondo al punto di diventare a volte tagliente. Traspare sicuramente tanta rabbia ma nei commenti che fai si scopre che sai dare molto al prossimo. Da parte mia ti inserisco subito tra i Blog del mio cast che leggo tutti i giorni. A presto! E sei vuoi passa da me, sarai sicurament la benvenuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,
      sono davvero onorata di averti come follower!!!
      Ringrazio e ricambio: qui ne "L'essenziale è invisibile agli occhi" sei sempre la benvenuta e ti invito (così come invito tutti coloro che lo desiderano) a commentare e a confrontarci!!!
      ps:sono passata nel tuo blog e credo che esso sia il blog più interessante che io abbia scoperto fin'ora!!! davvero incredibile, trasporta in storie e realtà completamente diverse dalla mia, e questo non può far altro che incuriosirmi!

      Elimina
    2. Sono contenta, ti aspetto quindi. A presto!

      Elimina